Metroborgo Montalto delle Marche

Parola chiave: generatività

Metroborgo in ogni sua azione e iniziativa intende produrre valore aggiunto da condividere con gli stakeholder pubblici e privati e con la comunità. La nostra parola chiave è generatività: ogni cantiere dovrà generare non solo valore artistico-culturale, come nel caso del restauro di importanti edifici o la creazione e il potenziamento di beni e istituzioni culturali, ma anche valore sociale (miglioramento dei sistemi di welfare pubblico e di comunità e coesione sociale); valore economico (generando opportunità di business e nuova occupazione), valore relazionale e di comunicazione (favorendo l’incontro e lo scambio tra visitatori, professionisti stakeholder pubblici, aziende, ecc..), valore tecnologico (sviluppando nuove modalità, sistemi e prodotti e servizi che rispondano alle nuove sfide della transizione digitale ed ecologica e al rischio di marginalizzazione dei borghi), valore “politico” (favorendo la partecipazione attiva per la gestione dei beni comuni, la cittadinanza attiva e la responsabilità sociale di impresa).

Pubblico - Privato - Terzo Settore

Montalto recupera l’aura di “Magnifica Città” guardando ad un sistema territoriale ampio e instaurando alleanze con i comuni limitrofi e con attori pubblici e privati di primo piano. Grazie all’impegno dei partner del progetto “Metroborgo” sono già state avviate iniziative che hanno portato e porteranno interventi di studiosi, tecnici, artisti, imprenditori, stakeholders, e che daranno vita a un laboratorio diffuso di idee e attività per portare valore all’intero territorio.

Attraverso l’interconnessione pubblico-privato-terzo settore, in un sistema di partenariato solido e strutturato, sarà possibile realizzare a pieno il progetto “Metroborgo”, per cui il coinvolgimento delle aziende e dei privati rappresentano una risorsa strategica indispensabile sia in termini di risorse economiche che di competenze, prodotti, servizi e know how. Per questo abbiamo istituito la Fondazione Metroborgo, che tra l’altro,si assume l’impegno di restituire valore ai sostenitori e ai partner, coerentemente con le loro aspettative ed esigenze, offrendo diverse modalità di partecipazione al progetto: partnership, sponsorship, mecenatismo a sostegno del valore sociale e artistico degli interventi.

Il respiro internazionale del progetto offrirà alle realtà coinvolte uno spazio privilegiato per scoprirsi al centro di nuove connessioni e contribuire al processo di rigenerazione guidato da tutti gli attori coinvolti.

Il ruolo dei privati

Un progetto come Metroborgo non può che vedere nel mondo delle aziende una risorsa strategica per la sua realizzazione e più in generale per restituire al paese nuove modalità per valorizzare i Borghi e il loro patrimonio. 

Ecco perché immaginiamo il progetto come un laboratorio nel quale coinvolgere le aziende, non solo in termini di risorse economiche per la sostenibilità degli interventi e la legacy che generano, ma anche risorse in termini di competenze, prodotti, servizi, know how, relazioni nella consapevolezza che lo sviluppo di una comunità può essere garantita solo da un forte capitale umano e sociale. 

Metroborgo si assume l’impegno di restituire alle aziende valore coerentemente con le loro aspettative ed esigenze.

Alle aziende offriamo diverse modalità di partecipazione al progetto:

PARTNERSHIP

Collaborazioni generali su tutto il progetto e coinvolgimento nei contenuti e negli
interventi previsti concordando con le aziende un complesso di attività di collaborazione.

SPONSORSHIP

Sfruttiamo il potere comunicativo e relazionale e le occasioni di promozione propri del progetto e delle sue iniziative pubbliche verso i diversi target coinvolti.

MECENATISMO

Un sostegno concreto al valore sociale e artistico degli interventi. Tutti i contributi a favore di interventi sui beni e le istituzioni culturali di Montalto potranno godere del credito di imposta previsto dall’Art Bonus (65% di credito di imposta su ogni donazione).