L’attuale Palazzo del Municipio sorge nel 1587 come sede del governo, abitazione del Preside Governatore (il primo, Giulio Sclafenato, milanese) e, in seguito, anche struttura carceraria del Presidato di cui si conservano a tutt’oggi le celle originali. Dopo l’epoca napoleonica e fino all’Unità d’Italia fu di nuovo sede di un Governo distrettuale, con giurisdizione anche sui territori di Offida e San Benedetto del Tronto. A seguito dei lavori di restauro del 1995, l’edificio ha accolto la Pinacoteca Civica (1997) e la collezione archeologica (1999). Il recupero dei locali seminterrati ha consentito di ospitare inoltre un museo etnografico dei mestieri (1996), mentre nelle ex-celle del piano ammezzato è stato allestito il Museo delle carceri (2001). Oggi l’edificio è chiuso al pubblico a causa del sisma del 2016.
Dai quattro nuclei museali esistenti nascerà il MuTeB – Museo del territorio e della civiltà dei borghi: un unico percorso, ampliato e rifunzionalizzato, dedicato alla storia di Montalto e alle evoluzioni del modello urbano del borgo, inteso come patrimonio culturale e antropologico distintivo del contesto italiano e in particolar modo delle aree interne appenniniche.
La narrazione museale del MuTeB adotterà modalità comunicative digitali e innovative e si porrà in un dialogo diretto con le storie e i contenuti valorizzati dal cantiere dell’Archivio storico di Montalto e del Presidiato sistino e con le micro-installazioni artistiche diffuse di Borgostory.