Metroborgo Montalto delle Marche

Costruiamo la rinascita

Montalto eredita dal suo illustre passato una serie di imponenti e prestigiose costruzioni. In condizioni di mercato normali, queste strutture non avrebbero opportunità di essere riconvertite. Solo un ampio progetto di rinascita, aperto a nuove prospettive e strutturato in una strategia coesa, può creare le condizioni necessarie per attrarre investimenti sia pubblici che privati. Questo consente di richiamare istituzioni e imprese capaci di introdurre nuove e specializzate funzioni, creando significative opportunità di lavoro qualificato e nuove residenze.

Siamo partiti dal nostro passato per traghettarci nel futuro della Montalto che verrà. La storia e i personaggi che hanno contribuito a costruire nel tempo il nostro straordinario patrimonio immateriale fatto di cultura, tradizioni e saperi pratici, ci hanno lasciato anche grandi e prestigiosi palazzi, testimonianza della centralità storica di Montalto.

Il Metroborgo si sviluppa su 9 Cantieri Progettuali che corrispondono a edifici di inestimabile valore artistico-culturale ed anche affettivo per la comunità montaltese.

Sono questi i luoghi scelti per essere ripristinati nel loro antico splendore e all’interno dei quali saranno attivate funzioni su vari ambiti, per diventare cuori pulsanti del nuovo ecosistema del Metroborgo.

9 Cantieri Progettuali

Torre civica

Borgostory

Monastero Santa Chiara

Palazzo Paradisi

Palazzo Comunale

Palazzo Sacconi

Palazzo Verdi

Ex cantine

Chiesa Sant'Agostino