Montalto delle Marche si colloca nella zona collinare che si estende dalla costa Adriatica alla Catena dei Sibillini, distante venti minuti sia dal mare che dalla montagna. Il suo territorio comunale si estende su una superficie di 34,11 Km quadrati.
Ricca di storia, Montalto delle Marche deve molto del proprio lustro alle opere dei suoi più noti concittadini, fra questi Felice Peretti-Papa Sisto V (1521-1590) e l’architetto e progettista dell’Altare della Patria, Giuseppe Sacconi (1854-1905).
Si respira il passato fra le vie del centro storico altomedievale tra chiese, palazzi storici e preziosi immobili, nelle frazioni di Porchia e Patrignone con i rispettivi castelli, in Valdaso di Montalto con il mulino fortificato sistino.
A Montalto la quiete del borgo si contamina con il fervore contemporaneo grazie a eventi, festival e attività per ogni gusto, tra natura, teatro, arte, tradizione e creatività. Iniziative per tutte le età, per vivere esperienze ricche di contenuti che raccontano, con nuovi linguaggi, i valori della nostra comunità.