Metroborgo MontaltoLab vuole essere un laboratorio permanente, di co-progettazione e realizzazione di soluzioni per rompere l’isolamento dei borghi e costruire opportunità di sviluppo sociale ed economico.
Un progetto come “Metroborgo” non può che vedere nel mondo delle aziende, delle fondazioni, del non profit e nella comunità una risorsa strategica per la sua realizzazione e più in generale per restituire al Paese nuove modalità per valorizzare i Borghi e il loro patrimonio.
Immaginiamo il progetto come un laboratorio nel quale coinvolgere tutti gli stakeholders, nella consapevolezza che lo sviluppo di una comunità può essere garantita solo da un forte capitale umano e sociale.
Per questo abbiamo costituito la Fondazione Metroborgo che avrà il ruolo di accompagnare il Comune e i partner istituzionali nel raggiungimento degli obiettivi, partecipando alla governance del progetto, apportando idee, tecnologie, passione e risorse affinché si risolvano i problemi dei borghi minori e si renda sostenibile nel tempo il lascito degli interventi previsti dal PNRR.
Entra a far parte del grande progetto di rigenerazione dei borghi minori sostenendo la Fondazione e i suoi progetti culturali e sociali. Noi ci assumiamo l’impegno di restituire a tutti gli attori che ci sosterranno valore aggiunto condiviso, coerentemente con le loro aspettative ed esigenze. Guarda i valori che possiamo creare insieme.
Alle aziende, alle fondazioni e alle persone interessate offriamo diverse modalità di partecipazione al progetto:
Collaborazioni generali su tutto il progetto, anche mediante adesione alla Fondazione, e coinvolgimento nei contenuti e negli interventi previsti concordando con La Fondazione e il Comune un complesso di attività di collaborazione.
Sfruttiamo il potere comunicativo e relazionale e le occasioni di promozione proprie del progetto e delle sue iniziative pubbliche verso i diversi target coinvolti.
Un sostegno concreto al valore sociale e artistico degli interventi. Tutti i contributi a favore di interventi sui beni e le attività culturali di Montalto potranno godere del credito di imposta previsto dall’Art Bonus (65% di credito di imposta su ogni donazione).
Il Comune di Montalto ha costituito La Fondazione Metroborgo allo scopo di sostenere e attuare le attività del progetto raccogliendo l’adesione e la partecipazione di aziende, enti non profit, associazioni di categoria che intendono cogliere l’opportunità di sperimentare e mettere a punto sistemi e strumenti di rigenerazione dei borghi per restituire loro prospettive di sviluppo sociale ed economico, partendo dall’esperienza di Montalto.
La Fondazione rappresenta una forma di governance collaborativa per i progetti di sviluppo locale e al contempo un modo per rendere concreti i principi dell’amministrazione condivisa (Codice degli appalti), della co-progammazione e co-progettazione (Codice del Terzo settore) e della sussidiarietà (art. 118 della costituzione). Una «esperienza pilota» per tutte quelle realtà chiamate a generare sviluppo sociale, culturale ed economico dei nostri territori.
Sostenere la Fondazione Metroborgo e le attività del progetto è un modo innovativo di perseguire concretamente gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile, rafforzare il proprio impegno in campo ambientale, sociale e della governance (ESG pillar) e condividerlo con i propri stakeholders dando concretezza, nel contesto del nostro Paese, ai 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile.
• Sostenere e garantire la piena realizzazione dei progetti previsti da Metroborgo e favorire la loro sostenibilità al termine dell’intervento statale (PNRR);
• Collaborare alla governance del progetto in una logica di co-progettazione che coinvolge i privati e la società civile;
• Apportare risorse, competenze, tecnologie, beni e servizi necessari per affrontare e risolvere le problematiche che vivono i borghi minori.
• Comunicazione su tutti gli strumenti istituzioni e sociali del Progetto e verso i media;
• Possibilità di utilizzare Metroborgo e i suoi contenuti sui propri mezzi di comunicazione;
• Agevolazioni per la partecipazione ad eventi e iniziative a pagamento.
• Partecipazione agli incontri di governance e valutazione del progetto e possibilità di essere consultati (su richiesta);
• Possibilità di legare parte del contributo a progetti Art Bonus (godendo del Credito di imposta pari al 65%);
• Possibilità di presenziare ad incontri pubblici o di pubbliche relazioni.
Con un contributo superiore a 10.000 € anche come quota di adesione alla fondazione + l’impegno a sostenere un intervento o un progetto specifico *
•Partecipazione alla Fondazione (se richiesto);
• Co-progettazione di interventi e azioni specifiche (da concordare) integrando esigenze e obiettivi del partner.
* l’adesione potrà avvenire sia apportando sostegni in denaro o in beni e servizi di equivalente valore definiti e concordati con Metroborgo MontaltoLab; sia nella forma della donazione liberale che in quella di sponsorizzazione culturale. Metroborgo offre ai sostenitori la possibilità di fruire dei vantaggi previsti dall’Art Bonus (65% di credito di imposta) e delle sponsorizzazioni culturali (deducibilità integrale).
Comunicazione e pubbliche relazioni:
• Presenza e visibilità in tutta la comunicazione istituzionale, nelle pubbliche relazioni con istituzioni e altri interlocutori privati;
• La possibilità di usare i contenuti e l’immagine di Metroborgo MontaltoLab sui propri strumenti di comunicazione.
Governance:
• La consultazione periodica o su richiesta su aspetti specifici del progetto;
• La partecipazione alla valutazione di impatto del progetto.
Ricerca e Sviluppo:
• Definire insieme specifiche forme di partnership sui singoli interventi integrando tecnologie prodotti e servizi, nonché esigenze e bisogni dell’azienda, coerentemente con il progetto culturale.
Mecenatismo:
• Legare l’azienda a restauro, valorizzazione, riuso del patrimonio culturale di Montalto e alla realizzazione di iniziative culturali.
Con ogni partner del progetto verranno definiti i contenuti e gli obiettivi della partnership e i benefit che Metroborgo MontaltoLab riserverà al partner.
Scrivi a fundraising@metroborgo.it e verrai contattato per fissare un incontro e illustrarti tutte le opportunità riservate ai sostenitori