Metroborgo Montalto delle Marche

Micro-installazioni urbane

LA STORIA

Il nucleo storico di Montalto sorge su una posizione privilegiata: tra le monumentali facciate dei palazzi nobiliari, le antiche chiese e i richiami alla “Magnifica Città” di Sisto V, si scorgono panorami estesi dal Gran Sasso all’Adriatico, con il monte Conero verso nord. L’origine medievale si legge nelle torri, nelle porte e negli stretti vicoli del borgo che si aprono improvvisamente su piccole piazze, rese piacevolmente accoglienti dalla cura di residenti.

IL FUTURO

Lo spazio pubblico è il luogo d’eccellenza dello scambio materiale, sociale, sensoriale, un ambito privilegiato per la pratica della collettività. Con l’intervento “Borgostory” verrà creata una narrazione diffusa e dinamica che attraverserà le vie del borgo, dialogando anche con il cantiere progettuale dell’Archivio storico di Montalto e del Presidiato e con il nuovo MuTeB – “Museo del territorio e della civiltà̀ dei borghi”.

A partire dalle storie custodite nell’archivio nasceranno nuove pillole narrative diffuse nel borgo attraverso micro-installazioni multimediali: un processo partecipato che vedrà gli abitanti di Montalto rendersi protagonisti di azioni co-creative di video e visual art.