Metroborgo Montalto delle Marche

Camm - Centro archivi Montalto Marche

LA STORIA

Il 4 agosto 1776 la Comunità acquistava da Lorenzo Cordella e f.lli di Fermo una casa “posta a capo della pubblica Piazza”. La storica torre civica si impone sulla struttura urbanistica dell’antico incasato del borgo con il suo campanile a vela. Dagli ultimi decenni del ‘700 e fino all’ Unità d’Italia l’ex-Palazzo Cordella è stato sede Municipale, per poi essere restaurato in tempi recenti per accogliere la Pretura. La campana maggiore annunciava la convocazione del Consiglio Comunale. Dal 2 aprile 1995 ospita la Biblioteca civica, l’Archivio storico di Montalto e quello del Presidato sistino, costituenti un patrimonio unico comprendente, tra l’altro, circa 300 pergamene e il prezioso Catastrum Vetustior del 1320. A seguito dei danni provocati dal sisma del 2016, recentemente sono terminati i lavori di recupero funzionale dell’edificio.

divider

IL FUTURO

Con il progetto Metroborgo si prevede il potenziamento e la rifunzionalizzazione della biblioteca e dell’archivio storico comunale. Al suo interno si insedierà il “CAMM, Centro Archivi Montalto Marche” che, attraverso la collaborazione di partner privati gestirà l’intera filiera archivistica: dal riordino, all’inventariazione, al restauro, alla digitalizzazione. Lo spazio, oltre al servizio di consultazione per il pubblico, si aprirà anche ad attività formative, divulgative ed espositive grazie ad innovativi supporti multimediali che consentiranno, anche al pubblico meno esperto, di esplorare la miniera di informazioni e storie dei diversi fondi archivistici.

Contenuti inediti e originali che, con il cantiere di Borgostory, diventeranno trame per trasposizioni artistiche collettive con cui interagire nelle vie del borgo attraverso sorprendenti installazioni digitali.

Partner