Eventi passati
ArtLab24 Montalto delle Marche
- 11/04/2024
- Montalto delle Marche
ArtLab torna con una nuova edizione tutta da scoprire, che ci porterà a stringere alleanze con nuovi territori e a rafforzare i legami con conoscenze di vecchia data.
Partiamo con un appuntamento di grande rilevanza nazionale: a Montalto delle Marche l‘11 e 12 aprile incontreremo i 21 Comuni assegnatari dei fondi a valere sul bando “Attrattività dei Borghi Linea A”, gli attori istituzionali coinvolti nell’attuazione dei progetti (Ministero della Cultura, Regioni, ANCI) e numerosi stakeholder, tra i quali imprese pubbliche e private.
Dal 25 al 27 settembre inauguriamo un nuovo ciclo a Novara che – negli ultimi anni, ha focalizzato la sua azione sullo sviluppo di politiche di rigenerazione urbana a base culturale – dove rifletteremo sulle forme e le modalità di collaborazione pubblico-privata.
Rinnoviamo il legame con Bari/Matera a fine novembre, tappa incentrata sulle programmazioni nazionali e regionali sui finanziamenti europei per beni e attività culturali nel Ciclo di programmazione 21-27.
Come ogni anno, ArtLab sarà presente al Seminario estivo di Fondazione Symbola, il 27 giugno a Mantova, incentrato sul ruolo della cultura nella rigenerazione e neopopolamento delle aree colpite da crisi climatica e demografica.
ArtLab24 - Montalto delle Marche
In collaborazione con il Comune di Montalto, l’Unità di missione per l’attuazione PNRR del MiC, l’ ANCI e la Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e con il sostegno di Regione Marche.
Inauguriamo la nuova edizione a Montalto delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno: il borgo pilota per la Regione Marche, nell’ambito dell’investimento “Attrattività dei Borghi” del MIC – linea di azione A del PNRR, finalizzato a una rigenerazione urbana, sociale, economica e culturale del territorio.
L’11 e 12 aprile i 21 Comuni assegnatari dei fondi a valere sul bando “Attrattività dei Borghi Linea A” incontrano gli attori istituzionali coinvolti nell’attuazione dei progetti.
Insieme al Ministero della Cultura, alle Regioni, all’ANCI e ad altre importanti figure nazionali, pubbliche e private, ragioneremo insieme sulla costruzione di strategie operative e azioni concrete per garantire un’attuazione efficace degli interventi, con particolare attenzione alle esigenze dei territori coinvolti.